3 Marzo 2023

Misuratori di pressione: guida alla scelta dei migliori modelli

Pubblicato da Ortopedia Gomiero.

Quando si tratta della nostra salute, è importante che ci prendiamo il tempo per essere proattivi e prestare particolare attenzione alla nostra pressione sanguigna. I misuratori della pressione sanguigna o sfigmomanometri, sono un ottimo mezzo per monitorare la pressione sanguigna, ma con tutti i diversi modelli sul mercato, come fai a sapere qual è quello giusto per te? Ecco una breve guida per scegliere il miglior monitor della pressione sanguigna per le tue esigenze.

Nell’acquisto di un misuratore di pressione, è necessario considerarne il tipo perché questo influisce sul funzionamento del dispositivo e sulla possibilità di utilizzarlo su più soggetti. Esistono due tipi principali di misuratori di pressione: aneroidi e digitali. Un misuratore aneroide tradizionale è un dispositivo manuale che richiede di pompare il bracciale e di ascoltare le pulsazioni sul polso per ottenere una lettura. Un modello digitale funziona a batterie e fornisce le letture sullo schermo invece di affidarsi esclusivamente ai suoni prodotti dal pompaggio del bracciale come nel caso di un modello tradizionale.

Lo sfigmomanometro è stato tradizionalmente lo strumento preferito dai medici, ma richiede una formazione da parte dei non professionisti che desiderano utilizzarlo. La popolarità dei modelli digitali o elettronici è cresciuta costantemente nel tempo grazie alla loro facilità d’uso e all’ampia disponibilità. Il misuratore di pressione tradizionale è un bracciale morbido che si adatta alla parte superiore del braccio e si gonfia automaticamente una volta avvolto in posizione. Quando il bracciale viene gonfiato, esercita una pressione sull’arteria e interrompe brevemente il flusso sanguigno. Quando l’aria viene rilasciata dal bracciale, il sangue può tornare a scorrere nel braccio. Il suo funzionamento è rimasto invariato, è difficile da usare; tuttavia, il personale medico deve affidarsi alla sua interpretazione per formulare una diagnosi. Nei modelli elettronici la lettura è affidata direttamente alla macchina ed è quindi possibile controllare la propria pressione autonomamente

Introduzione

Attraverso lo stetoscopio incorporato, la macchina è in grado di rilevare il primo polso, indicatore della pressione sistolica; la pressione diastolica viene rilevata quando i battiti scompaiono. Le persone anziane possono leggere facilmente le letture su un display a cristalli liquidi di grande formato. Si parla di ipertensione quando la pressione arteriosa minima o diastolica supera i 90 mmHg e quella massima o sistolica i 140 mmHg. (mmHg sta per millimetro di mercurio).  È molto importante tenere sempre sotto controllo la pressione arteriosa e, in caso di ipertensione, intervenire tempestivamente modificando dieta e stile di vita. Per i pazienti anziani è essenziale monitorare la pressione arteriosa nel corso della giornata.

Misuratore elettronico da braccio

Questo è il tipo più semplice di sfigmomanometro e sarà il nostro obiettivo per questa guida all’acquisto. Questo modello richiede semplicemente di infilare il braccio in un bracciale e di attivarlo tramite pulsanti chiaramente contrassegnati. Il funzionamento è semplice e immediato, con un solo pulsante da premere. Questo pulsante è ben visibile e ben progettato per le persone anziane o per chi ha meno esperienza nell’uso del computer. Un vantaggio dei misuratori di pressione elettronici è che possono svolgere alcune funzioni che i modelli analogici non possono svolgere. Ad esempio, si può parlare della possibilità di registrare le proprie misurazioni, in modo da monitorare le condizioni di salute e i progressi nel tempo, e di molte altre funzioni operative. Scoprite uno dei modelli del nostro shop

Misuratore di pressione da polso

Oggi i modelli da polso (strumenti più piccoli che utilizzano un manicotto da posizionare intorno al polso) stanno diventando sempre più popolari sul mercato. Sono altrettanto precisi e affidabili delle versioni a braccio, ma per chi ha patologie che richiedono un monitoraggio costante, queste macchine rendono la misurazione molto più rapida. Il display può essere più piccolo di quello che le persone sono abituate a vedere sui monitor tradizionali, ma è comunque facile da leggere anche per le persone ipovedenti. Il polso deve essere tenuto all’altezza del cuore, un po’ più alto di quanto sarebbe se si misurasse con i modelli da braccio.

Misuratore di pressione da dito

Questo tipo di misuratore di pressione è poco diffuso, ma in alcuni casi fornisce risultati molto affidabili. I misuratori sono spesso paragonati ai saturimetri, rilevatori dedicati alla misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue utilizzati dagli atleti professionisti. Il funzionamento è semplice: si inserisce un dito, si attende il completamento del rilevamento. La tecnologia si avvale di un sistema pletismografico che rileva la pressione arteriosa sistolica, la frequenza cardiaca e l’intensità del battito o e l’ossigenazione.  Va precisato che i modelli di dita molto affidabili (e costosi) sono prodotti professionali e non sono minimamente adatti all’uso domestico.

Quali sono i misuratori di pressione più affidabili?

Sebbene i modelli digitali siano oggi i più diffusi, quelli analogici continuano a essere utilizzati da molte persone specialmente da alcuni medici proprio in quanto insuperabili in termini di precisione. Per quanto riguarda i modelli domestici, quelli elettronici sono preferibili alle versioni manuali per l’uso quotidiano. Per quanto riguarda le differenze tra i misuratori di pressione da braccio e da polso, occorre fare una premessa importante: l’accuratezza è equivalente in entrambi i tipi e la scelta di uno rispetto all’altro dipende da esigenze diverse. I misuratori da braccio sono un po’ più precisi di quelli da polso perché le arterie della parte superiore del braccio sono più larghe e più facili da individuare, ma realisticamente le differenze tra le varie marche sono minime. Un vantaggio del misuratore da polso, invece, risiede nella sua semplicità e praticità d’uso, che lo rendono lo strumento ideale per una misurazione della pressione frequente durante la giornata, anche da svolgere fuori casa. Infine, persone con un braccio molto grosso potrebbero avere dei problemi con un misuratore da braccio e quindi optare per uno da polso potrebbe essere per loro la soluzione migliore. Persone con patologie specifiche, per esempio grandi fumatori e persone con diabete, i cui vasi sanguigni sono rispettivamente più ristretti o più porosi, dovranno orientarsi verso dei misuratori di pressione da braccio, perché questi si rivelano essere più precisi in questi casi, rispetto a quelli da polso. Allo stesso modo le arterie degli anziani si restringono col tempo a causa dell’arteriosclerosi, e anche in questo caso, l’estremità troppo stretta del polso potrebbe portare a letture meno precise. Inoltre, per la categoria dei “grandi anziani”, dagli 85 anni in su, tenere il manicotto per il polso alla giusta distanza e alla giusta altezza rispetto al cuore può essere più difficile rispetto al braccio.

In sostanza, la rilevazione da polso è sì più semplice e immediata, ma bisogna fare più attenzione a tenere la posizione.

Conclusione

I misuratori di pressione possono essere una parte essenziale della gestione dell’ipertensione. Sono un ottimo modo per tenere sotto controllo la pressione sanguigna a casa o in viaggio. Possono essere utilizzati sia da persone affette da ipertensione, che devono monitorare regolarmente la pressione, sia da persone non affette da questa patologia che vogliono essere sicure che i loro valori siano accurati. È importante utilizzare un misuratore di pressione accuratamente, perché può aiutare a determinare eventuali anomalie e a monitorare il piano di trattamento più adatto. Inoltre, l’uso di un misuratore impreciso potrebbe portare a diagnosi e decisioni terapeutiche errate che, a lungo andare, potrebbero avere effetti dannosi sulla salute.

In ultima analisi la scelta del modello più idoneo si riduce alle preferenze personali: alcune persone preferiscono avere qualcosa di abbastanza piccolo e comodo da poter portare con sé ovunque; altri vogliono semplicemente qualcosa di affidabile per maggiore accuratezza e per non avere problemi con la lettura dei risultati più avanti nel tempo.
Visitate il nostro shop

Sei interessato a scoprire i nostri prodotti ?

SCOPRI DI PIÙ nel nostro e-shop