20 Novembre 2017

Cos’è la magnetoterapia CEMP?

Pubblicato da Ortopedia Gomiero.

È un tipo di terapia molto efficace che aiuta il corpo a trovare sollievo dal dolore e contribuisce a migliorare gli stati infiammatori dovuti a malattie, traumi, infezioni e patologie croniche.
Tra le principali patologie che si posso trattare in modo efficace con i CEMP (campi elettromagnetici pulsati) troviamo: dolori articolari, fratture, osteoporosi, artrosi, infiammazioni, algodistrofia e molte altre.

Ogni volta che ci si fa male o ci si ammala, soprattutto nella zona del dolore, le nostre cellule diventano più “lente” e l’equilibrio fisiologico viene perso. I campi elettromagnetici agiscono a livello meccanico, elettrico, chimico e magnetico, combinando insieme tutti questi fattori per ri-attivare il processo di autoguarigione del nostro corpo.

Esistono due tipi principali di magnetoterapia CEMP:

A Bassa frequenza

È la più diffusa ed è molto adatta per problemi che riguardano le ossa (ad esempio l’osteoporosi) e per gli stati infiammatori. Si riconosce perché la si può sentire “vibrare” appoggiando una calamita sulla parte del corpo dove si sta facendo terapia.

Ad Alta frequenza

È adatta principalmente per patologie a carico dei tessuti molli (ad esempio problemi muscolari) perché agisce meno in profondità della magnetoterapia a bassa frequenza. In questo caso con la calamita non si può percepire perché lavora a intensità molto più basse.

Indicazioni di trattamento per poter ottenere i maggiori benefici

È consigliabile effettuarla tutti i giorni per 2-4 ore ma anche di più, volendo, perché non ha particolari rischi di sovradosaggio. E per almeno 45-60 giorni di seguito. In caso di necessità è possibile ripetere il trattamento più volte durante l’anno. Per avere benefici è fondamentale rispettare il più possibile i tempi prescritti.
Dati i lunghi tempi di trattamento necessari, la magnetoterapia può essere fatta a casa propria, noleggiando o acquistando l’apposito dispositivo.

Ulteriori informazioni nelle pagine dedicate alla magnetoterapia e ai migliori prodotti esistenti sul mercato.

Sei interessato ai prodotti per la magnetoterapia?

Scopri di più nel nostro e-shop di ortopedia sanitaria