15 Giugno 2023

Agevolazioni fiscali disabili: la guida aggiornata febbraio 2023 con le ultime novità

Pubblicato da Ortopedia Gomiero.

Agevolazioni fiscali disabili: la guida aggiornata febbraio 2023 con le ultime novità

Conoscete le agevolazioni fiscali per i disabili? Nel 2023, esistono numerosi benefici che possono aiutare le persone con disabilità a migliorare la propria qualità di vita e a fronteggiare le spese legate alle loro specifiche esigenze.

Ma quali sono queste agevolazioni? Ecco una breve panoramica dei principali benefici:

Detrazione fiscale per spese mediche e sanitarie: Le persone con disabilità possono beneficiare di una detrazione fiscale per le spese mediche e sanitarie sostenute durante l’anno. Questo include costi per cure mediche, terapie riabilitative, acquisto di ausili tecnologici e molto altro ancora.

Bonus mobilità: Per favorire l’accessibilità e la mobilità delle persone con disabilità, è stato introdotto il bonus mobilità. Questo incentivo prevede un contributo economico per l’acquisto di mezzi di trasporto adattati alle specifiche esigenze del disabile.

Agevolazioni sull’acquisto di auto: Le persone con disabilità possono beneficiare di sgravi fiscali e agevolazioni nell’acquisto di auto nuove o usate. Queste agevolazioni includono l’esenzione o la riduzione del bollo auto, l’IVA agevolata e altre detrazioni.

Agevolazioni nell’acquisto di casa: Per favorire l’accessibilità abitativa, sono previste agevolazioni per l’acquisto o la ristrutturazione di immobili destinati ad abitazione principale di persone con disabilità.

Agevolazioni per l’assistenza domiciliare: Le persone con disabilità che necessitano di assistenza a domicilio possono beneficiare di detrazioni fiscali per le spese sostenute per l’assunzione di personale qualificato o per l’affidamento a strutture specializzate.

Questi sono solo alcuni esempi delle agevolazioni disponibili nel 2023.
Per una guida completa su tutti i benefici fiscali per i disabili, vi consigliamo questo articolo o in alternativa potete consultare il sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Download guida completa

 

🤝 Cerchiamo tutti di diffondere queste informazioni importanti per garantire una maggiore inclusione e supporto alle persone con disabilità.

✨💙 Insieme possiamo fare la differenza e costruire una società più inclusiva per tutti!

Condividete questo post per raggiungere il maggior numero possibile di persone!

Agevolazioni Fiscali per Disabili

SCOPRI DI PIÙ