5 Ottobre 2020

5 esercizi infallibili che alleviano il dolore cervicale

Pubblicato da Ortopedia Gomiero.

Una persona su due soffre di dolore cervicale ad un certo punto della sua vita. In effetti, dopo la lombalgia, è il motivo principale per la consultazione medica.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi le radiografie che vengono eseguite per scoprirne la causa non rivelano un grave disturbo alle spalle (artrosi, ernia del disco, osteoporosi…)

Il principale colpevole di molte cervicalgie sono, infatti, la cattiva postura (quando si dorme, si cammina, si è seduti, si solleva la borsa…) e, soprattutto, lo stress quotidiano che sollecita tutti i muscoli del collo, creandone contratture e dolore.

Lasciar andare le preoccupazioni quotidiane non è facile, ma esistono alcuni semplici esercizi che possono darti sollievo immediato, in quanto combattono il dolore cervicale allungando i muscoli, eliminando i nodi e aiutando a ritrovare la corretta postura. Praticarli quotidianamente è la migliore protezione per il tuo collo. Consigliamo sempre di consultare il medico curante e/o specialista prima di iniziare qualsiasi attività!

 

Un toccasana di fine giornata

Questo allungamento rilassa tutte le tensioni che attraversano il collo e la parte superiore della schiena.

  • 1) Siediti su uno sgabello davanti a uno specchio. Porta il braccio sul lato che vuoi allungare (solo quello che fa male) dietro la schiena. Inclina la testa dal lato opposto spingendo delicatamente con la mano, come vedi nell’immagine.
  • 2) Un consiglio: per aumentare l’intensità dell’esercizio, una volta inclinata la testa, inclinala leggermente verso il suolo. Mantieni la posizione per 10 secondi.

Sblocca le scapole

Anche in quest’area tendono a verificarsi contratture, soprattutto a causa di una cattiva postura quando si è seduti. Se noti dolore durante il giorno, fermati e fai questo esercizio.

  • 1) Stai con le gambe leggermente divaricate alla larghezza dei fianchi. Intreccia le dita e gira i palmi in avanti con le braccia distese.
  • 2) Allungali in avanti fino a sentire le scapole che si muovono e le vertebre dorsali curvarsi. Mantieni la posizione per 10 secondi e ripeti 3 volte.

Rilascia la rigidità del collo

A volte la tensione è così concentrata nei muscoli del collo che sembra rigida come una colonna vertebrale. Questa posa ti impedirà di arrivare a quell’estremo.

  • 1) Per proteggere le cervicali, poggia un asciugamano alla base del cranio e tienilo per le estremità. Sposta la testa indietro guardando il soffitto, tieni premuto per 6 secondi e torna alla posizione di partenza.
  • 2) Quando padroneggi bene l’esercizio (e se non fa male), puoi farlo senza un asciugamano. Ripeti 3 volte.

Rilassa le spalle

Il petto si incurva quando cammini? Se è così, il tuo collo e i tuoi dorsali stanno soffrendo più del necessario. Con questo esercizio aprirai il torace e correggerai questa cattiva postura.

  • 1) Stai in piedi con le gambe leggermente divaricate alla larghezza dei fianchi e le ginocchia leggermente piegate. Da questa posizione, unisci le mani dietro la schiena e alza le braccia.
  • 2) L’obiettivo è portarli il più in alto possibile per allungare la parte anteriore della spalla contratta da una cattiva postura nel camminare.

Riduci il disagio quando ti svegli

Se ti svegli con il torcicollo, probabilmente non dormi con una buona postura. Pratica questo esercizio come prima cosa al mattino e noterai sollievo.

  • 1) Incrocia le dita dietro la testa, unisci i gomiti fino a renderli paralleli e porta il mento al petto, accompagnando il movimento con le mani. Mantieni la posizione per 10 secondi.
  • 2) Dovresti sentire i muscoli della schiena allungarsi. Potresti notare una certa tensione nei dorsali e persino nella zona lombare.

Prodotti consigliati

Il mantenimento di una corretta postura è fondamentale per alleviare contratture e dolori muscolari, per questo ti consigliamo l’ausilio di cuscini e fasce elastiche per garantirti la giusta elasticità e sollievo:

Sei interessato a scoprire la nostra ampia collezione?

SCOPRI DI PIÙ visita il nostro shop