6 Aprile 2022

Montascale a cingoli: caratteristiche, funzionalità e come sceglierli al meglio

Pubblicato da Ortopedia Gomiero.

Vorresti trasportare il tuo caro nonno o mamma in carrozzella a fare una passeggiata ma, non riesci a causa di scale?

Hai una attività commerciale (bar, ristorante, ufficio, ambulatorio dentistico o medico) e devi superare delle barriere architettoniche?

Con un montascale a cingoli (o a ruote) per il trasporto di anziani e disabili in carrozzina, hai risolto il problema.
Scopri insieme a noi come sceglierli al meglio

Per anziani e disabili spostarsi in maniera agevole nella propria abitazione e all’esterno può risultare difficile e faticoso in determinate circostanze. I montascale per il trasporto di persone disabili e anziani sulle scale sono progettati per il superamento delle barriere architettoniche . Un ottimo ausilio per le persone in carrozzina, che permette di spostarsi con estrema facilità ed in piena autonomia sia negli spazi interni e ambienti domestici che in spazi esterni.

Rappresentano la soluzione ideale per caricare e trasportare le persone non deambulanti in carrozzina. La sicurezza del trasporto è sicuramente uno degli aspetti più importanti da considerare quando occorre acquistare un montascale a cingoli: il rischio di ribaltamento è molto basso.

Una caratteristica importante che connota il montascale a cingoli, oltre al fatto che esso è destinato al trasporto di carrozzine, è che non necessita di alcuna applicazione fissa a parete. L’assenza di un’installazione fissa non fa che rendere questo ausilio particolarmente pratico e versatile, al punto di poter essere smontato in più parti e caricato con grande facilità in auto.

 

Caratteristiche

Grazie alle peculiari caratteristiche dei cingoli che garantiscono la massima aderenza alle scale, permette di superare le scale in piena sicurezza, e senza il rischio di rovinare la carrozzina durante il percorso. Affidabilità, stabilità e funzionalità sono senza dubbio le qualità che meglio si addicono a questo tipo di ausilio motorio.

Altra caratteristica è la facilità d’uso. Il sistema di manovra consente al montascale di ruotare su se stesso e in piccoli spazi senza sforzo. Come gli altri tipi di montascale, anche quello a cingoli è facile da utilizzare. I comandi sono a portata di mano, quindi con pochi semplici gesti chiunque può usare questo tipo di montascale.

 

Sicurezza e trasporto

Il montascale a cingoli è confortevole ed è totalmente silenzioso durante la marcia. La sicurezza è garantita da diversi accorgimenti quali cinture di sicurezza, il dispositivo di blocco motore, il cingolo antiscivolo che assicura stabilità su qualsiasi tipo di superficie.

Anche il trasporto avviene molto facilmente: i montascale a cingoli sono pratici da smontare e le dimensioni contenute delle parti smontabili consentono un pratico trasporto.

Autonomia e risparmio energetico

I modelli sul mercato hanno una grande autonomia. Ricordiamo che con il carica batteria si può ottenere rapidamente una ricarica completa, così da avere la tranquillità di poter contare sempre sull’aiuto del montascale.

Grazie all’ottimale gestione dei pesi e della meccanica si ha un notevole risparmio energetico ed una più lunga autonomia.

Tipologia di scale

I montascale a cingoli sono adatti a tipologie di scale dritte con spazi minimi di manovra su pianerottoli a U e L a inclinazioni che possono arrivare fino a 35°

Esistono in commercio diversi modelli con differenti tipologie di prezzi a seconda delle loro caratteristiche tecniche.

Qui è possibile visionare alcuni modelli.

Si consiglia infine di porre attenzione a due cose: la marcatura CE e la norma ISO. La prima certifica che il prodotto è stato fabbricato nel pieno rispetto delle disposizioni europee, mentre la seconda indica al cliente che il processo di produzione soddisfa determinati requisiti di qualità e quindi anche di sicurezza.

Anche per i montascale a cingoli è possibile usufruire, al momento dell’acquisto, delle agevolazioni fiscali.

Per ulteriori informazioni sulla gamma di montascale visitate la pagina dedicata ai montascale nel nostro sito

Sei interessato a scoprire i nostri prodotti

SCOPRI DI PIÙ nel nostro e-shop