6 Maggio 2021

Una soluzione ai problemi posturali: analisi del passo ed esame baropodometrico

Pubblicato da Ortopedia Gomiero.

Una soluzione ai problemi posturali: analisi del passo ed esame baropodometrico

Se pensi di avere problemi posturali o riscontri dolori a schiena, gambe e piedi, una soluzione potrebbe essere l’esame baropodometrico e analisi del passo . Questo tipo di esame è utile per rilevare anomalie nell’appoggio del piede e provvedere, quindi, alle opportune correzioni.

L’esame baropodometrico fornisce preziose indicazioni sull’appoggio del piede e sulla postura in generale, evidenziando eventuali problemi posturali.

La baropodometria indaga le pressioni che il piede esercita sul suo appoggio per rilevare eventuali anomalie. Il relativo esame baropodometrico viene effettuato camminando su una pedana scorrevole (tapis roulant) che rileva com’è posizionato il piede, evidenziando i punti e tempi di carico.

L’esame è fondamentale prima di procedere alla realizzazione di un eventuale plantare su misura e per verificare i progressi che una persona con problemi posturali, compie nel tempo.

Podologo e postura

 

Come si svolge l’esame baropodometrico

Lesame baropodometrico e analisi del passo, viene eseguito prima staticamente e poi dinamicamente.

 

Fase statica

La fase statica avviene facendo salire il paziente a piedi nudi sulla pedana. In questo modo si verifica il baricentro del corpo e l’appoggio plantare da fermo valutando eventuali sovraccarichi.

Spostando quindi il carico prima sull’avampiede e poi sul tallone, vengono evidenziati eventuali sovraccarichi insoliti.

 

Analisi dinamica

A questo punto si procede con l’analisi dinamica dove il paziente cammina sulla pedana, in modo da verificare come vengono distribuiti i carichi durante il passo, evidenziando come peso, appoggio e tempi di carico incidono sul piede, evidenziando la percentuale di appoggio sull’avampiede, sul retropiede ed eventuali casi di pronazione e supinazione.

Il test

Questo test permette di individuare disturbi del sistema ortopedico e muscolo-scheletrico, come piede piatto, piede cavo o ginocchio varo o valgo, ma anche disturbi legati alla colonna vertebrale, al diabete, disturbi vascolari, ortodontici o otorinolaringoiatrici.

Ci permette di effettuare valutazioni anatomiche e funzionali del piede, nonché di trarre conclusioni sulla biomeccanica posturale.

Si possono, inoltre, ottenere informazioni su possibili patologie del piede e di altre zone del corpo ad esso collegate. L’esame è utile prima o dopo un intervento chirurgico per valutare gli eventuali effetti ad esso associati, anche in fasi riabilitative.

Consigliamo sempre di consultare il medico curante e/o specialista, prima di iniziare qualsiasi attività o diagnosi.

È possibile eseguire il test presso il nostro centro.

Contattaci! Il nostro esperto saprà seguirti e consigliarti al meglio.

Servizi consigliati “Consulenza podologica”

Il podologo è il professionista sanitario laureato e specializzato nella cura e nel trattamento di tutte le patologie specifiche del piede, come ad esempio calli, duroni, onicomicosi, verruche, unghie incarnite e ricostruzioni.

Gomiero fin dal 1919 è Centro di Cura del piede a Padova, Vicenza, Venezia e Rovigo, con un team di professionisti esperti e qualificati nel trattamento delle patologie del piede e nella realizzazione di plantari e scarpe su misura.

Contattaci!

LA TUA IMPRONTA è UNICA. Ce ne prendiamo cura con la massima attenzione e professionalità.

Richiedi informazioni Scopri di più