9 Giugno 2020

TAPPETINO MYSA: CONSIGLI E BENEFICI

Pubblicato da Ortopedia Gomiero.

Il tappetino Mysa è un materassino su cui sono applicate migliaia di piccole punte, solitamente realizzate in materiale plastico, che permettono di ottenere dei benefici molto simili a quelli dell’agopuntura o della digitopressione. In pratica le punte stimolano il rilascio di endorfine e ossitocina e permettono di migliorare notevolmente la circolazione del sangue, di velocizzare il metabolismo e di contribuire ad una migliore ossigenazione sia delle cellule che dei tessuti.

Ovviamente l’agopuntura vera e propria ha un’intensità maggiore rispetto a quella che è possibile ottenere con un tappetino chiodato: nel primo caso infatti si utilizzano degli aghi che vanno effettivamente posizionati sotto la pelle mentre con il tappetino chiodato il trattamento agisce a livello cutaneo, senza penetrare.

Il tappetino Mysa può lasciare alcune depressioni sulla pelle. Immaginate che qualcuno vi tocchi con le punte di una semplice forchetta da cucina: ecco l’effetto sulla pelle è esattamente quello. In un paio di ore al massimo queste depressioni scompaiono del tutto. Può comparire anche un lieve rossore. Anche in questo caso non dovete in alcun modo allarmarvi perché si tratta di un segno dell’aumento della circolazione del sangue.

 

Vantaggi del tappetino Mysa:

Le persone che usano tappetini Mysa affermano di ottenere molti benefici per la salute. Riassumiamo di seguito i principali:

  •  – Allevia lo stress e l’ansia
  • Aumenta la circolazione sanguigna
  • – Migliora il livello di ossigeno
  • Riduce la tensione e dolore muscolare, rilassando i muscoli
  • Allevia il dolore alla schiena, al collo e anche in altre parti del corpo
  • – Aumenta la produzione di endorfine per migliorare l’umore e aiuta ad eliminare la depressione
  • Promuove il sonno riposante e riduce l’insonnia
  • Energizza il corpo
  • Ideale anche per i dolori delle persone anziane

 

 Controindicazioni del tappetino Mysa

Come abbiamo appena avuto modo di osservare, il tappetino chiodato Mysa permette di abbassare in modo piuttosto intenso la pressione. Proprio per questo motivo è molto importante che coloro che soffrono di pressione bassa prestino attenzione al suo utilizzo. Questo non significa che non possano utilizzare il tappetino, ma devono farlo solo ed esclusivamente per pochi minuti, rialzandosi molto lentamente alla fine della seduta e avendo cura di parlarne prima con il proprio medico curante.

Questo è un consiglio che ci sentiamo di dare a tutti: parlare con il proprio medico curante prima di utilizzare un prodotto di questa tipologia è di fondamentale importanza per riuscire a preservare al cento per cento la vostra salute.

Ci sono molti altri casi in cui utilizzare un tappetino chiodato è invece del tutto sconsigliato:

  • – Irritazioni e malattie della pelle
  • – Ferite aperte
  • – Problemi cardiaci o circolatori piuttosto intensi
  • – Assunzione di medicinali anti-coagulanti
  • – Gravidanza e allattamento

Quali sono i diversi modi di usare il tappetino Mysa?

Se è la prima volta che si utilizza un tappetino Mysa, si consiglia vivamente di indossare una maglietta o di posizionare un asciugamano o un lenzuolo sul tappetino per ridurre l’intensità dei punti di digitopressione. Man mano che ci si abitua, è possibile utilizzare il tappetino direttamente sulla pelle nuda (che è il metodo consigliato).

Il tappetino chiodato svedese può essere utilizzato ovunque: direttamente steso sul pavimento, su un tappeto, su una sedia, sulla poltrona, sul letto, ma anche all’aperto su prati o spiagge. La posizione da tenere dipende ovviamente dalle vostre esigenze: potete decidere di sdraiarvi supini, a pancia in giù, di lato oppure potete anche provare a stare seduti.

Le punte possono essere scomode per i primi minuti, quindi dai al tuo corpo un po’ di tempo per adattarsi. Una volta che il tuo corpo inizia a rilassarsi, rimani sdraiato sul tappetino per 10-15 minuti per un effetto rinfrescato e ringiovanito o per 20- 40 minuti per sentirti calmo e rilassato.

A cosa serve il tappetino Mysa o chiodato

Come abbiamo prima avuto modo di osservare i benefici del tappetino chiodato sono davvero numerosi soprattutto per coloro che soffrono di dolori. Cerchiamo di capire in modo un po’ più approfondito quali dolori questo prodotto è in grado di contrastare in modo eccellente.

 

In generale possiamo affermare che gli effetti del tappetino chiodato sono quelli di una eccellente distensione dei muscoli e di un miglioramento della circolazione. Nello specifico:

1. Combatte il mal di testa. Forse non tutti lo sanno, ma alcune tipologie di mal di testa sono dettate dalle tensioni muscolari al livello del collo. Il tappetino Mysa (o cuscino Mysa link prodotti) per la cervicale è eccellente perché permette di distendere i muscoli e di eliminare il dolore. Dopo il trattamento non solo scompare la rigidità muscolare in quelle zone del corpo, ma anche l’emicrania connessa a questi dolori viene eliminata alla radice.

2. Tappetino chiodato per il mal di schiena. Allo stesso modo il tappetino permette di distendere tutti i muscoli della schiena, dal collo sino alla zona lombare. Ogni genere di dolore viene quindi eliminato alla radice. Riesce a contrastare in modo efficace anche lombalgie, sciatalgie e dolori articolari

3. Tappetino chiodato per i piedi. Oltre a sdraiarsi sul tappetino, potete provare anche a calpestarlo. Non dovete camminare sul tappeto, ma solo stare fermi per fare in modo che le punte di cui è in possesso agiscano sulla pianta del piede. Questo trattamento è particolarmente indicato per tutti coloro che hanno dolore ai piedi e che soffrono di stanchezza e gonfiore alle gambe e, più in generale, per tutti coloro che vogliono migliorare la circolazione delle zone più basse del corpo.

4. Il tappetino chiodato contro l’insonnia e lo stress. Come prima abbiamo avuto modo di osservare, la distensione muscolare connessa al rilascio di ossitocina e endorfine permette di ottenere un grande senso di rilassamento e di benessere. Lo stress scompare e con esso è possibile eliminare anche problemi solitamente connessi a stati ansiosi come, ad esempio, l’insonnia oppure i dolori intestinali.

5. Aumenta le difese immunitarie. Il rilascio di ossitocina e endorfine è un valido aiuto per aumentare le difese immunitarie e aiutare il vostro organismo a diventare giorno dopo giorno sempre più forte. Vi ammalerete meno quindi utilizzando un prodotto di questa tipologia e vi sentirete molto più in salute.

6. Il tappetino Mysa per le persone anziane. Il tappetino chiodato può essere utilizzato anche dalle persone anziane, infatti,  possono trarne giovamento riuscendo ad eliminare in modo del tutto naturale i dolori e gli acciacchi che li attanagliano.

Ovviamente però non devono essere in atto le condizioni di cui abbiamo prima parlato nella sezione dedicata alle controindicazioni, condizioni di cui invece spesso la popolazione anziana purtroppo soffre.

7. Tappetino Mysa e cellulite. L’utilizzo del tappetino migliora la circolazione e proprio per questo motivo è un eccellente aiuto per contrastare l’effetto buccia d’arancia e la cellulite.

8. Combatte l’ipertensione. La pressione eccessivamente alta è un vero e proprio problema: può portare infatti a problemi di circolazione, problemi cardiaci, ictus, ischemie. Grazie all’utilizzo del tappetino Mysa svedese avete la possibilità di abbassare la pressione e ottenere così un intenso senso di benessere.

Sei interessato a scoprire i nostri prodotti Mysa?

SCOPRI DI PIÙ nel nostro e-shop