16 Luglio 2021

Scooter elettrici per anziani o disabili: la mobilità estiva cambia marcia

Pubblicato da Ortopedia Gomiero.

In estate la voglia di muoversi cresce a prescindere dall’età. E allora perché non farlo in completa autonomia e sicurezza?

Gli ausili per la mobilità esterna di anziani e disabili non mancano. Tra questi rientrano anche gli scooter elettrici, dei veri e propri mezzi di trasporto con cui è possibile circolare all’esterno su marciapiedi, in spiaggia e anche in spazi chiusi come negozi e centri commerciali.
Ciò è possibile grazie alla maneggevolezza e alla capacità di sterzo di questi scooter elettrici, appositamente studiati per le esigenze di persone con ridotta mobilità.

Come funziona lo scooter elettrico per anziani e disabili

Lo scooter elettrico, grazie alla propria praticità di utilizzo e manegevolezza, è l’ideale anche per i nonni, che imparano a usarlo in pochi minuti tornando a vivere la gioia delle piccole attività quotidiane. Avere uno scooter elettrico non richiede requisiti particolari; questo mezzo di trasporto, una volta acquistato, è pronto all’uso.

  • –  Lo scooter elettrico per anziani non richiede patente.
  • –  Per questa specifica categoria di ausili non è necessaria assicurazione.
  • –  È studiato anche per percorrenze su terreni instabili e sulla sabbia.
  • –  Può essere utilizzato all’interno di esercizi commerciali.
  • –  Le sue batterie sono ricaricabili.

 

Quale scooter per anziani scegliere in estate?

Gli scooter elettrici si distinguono per caratteristiche e optional. I principali si possono riassumere in scooter per anziani da esterno, da interno, pieghevoli, smontabili e a 3 o 4 ruote.

Nel caso di un uso esterno, il mezzo punterà soprattutto su caratteristiche come autonomia di marcia e stabilità. Gli scooter elettrici per l’utilizzo indoor si distinguono invece per compattezza e basso raggio di sterzata, in modo da muoversi più agevolmente.

Scooter elettrici senza patente a confronto

Scooter Compatto

Questo tipo di ausilio per anziani e disabili è pratico e maneggevole, smontabile e facile da caricare in auto. È dotato inoltre di manubrio e braccioli regolabili, più il kit di sicurezza. Per le sue caratteristiche è adatto sia da esterno che interno, quindi permette per esempio l’uso in un supermercato, dove gli spazi sono ridotti e le manovre più difficili.

La praticità di poterlo smontare consente spostamenti anche a chi ama viaggiare e rende lo scooter elettrico compatto a quattro ruote un fedele compagno nelle gite estive fuori porta.

Scooter elettrico full optional

Per chi cerca un mezzo con maggiori prestazioni e motore più potente che garantisca spostamenti all’esterno di maggior durata e su qualsiasi tipo di terreno, ci sono scooter elettrici di alta gamma che offrono tutto questo senza rinunciare a comfort, design e sicurezza.

Sistema di sospensioni che permette di affrontare marciapiedi e ostacoli, leva di sblocco motore con doppio sistema di sicurezza, schienale e seduta reclinabili, dispositivo automatico di riduzione della velocità in curva, sono solo alcune delle caratteristiche che fanno degli scooter elettrici per anziani e disabili un ausilio perfetto per spostamenti più lunghi.

Lo scooter elettrico è dunque uno strumento ideale per chi non vuole perdere le proprie abitudini e cerca indipendenza negli spostamenti, nonostante una mobilità non del tutto efficiente. Con questo mezzo sicuro e maneggevole è possibile percorrere tratte medio lunghe senza chiedere l’aiuto di qualcuno, in totale serenità.

Sei interessato a scoprire i nostri scooter elettrici?

SCOPRI DI PIÙ nel nostro e-shop