18 Maggio 2020

Pedaliera: come allenarsi in casa e quale scegliere

Pubblicato da Ortopedia Gomiero.

La pedaliera è progettata per facilitare l’attività motoria degli anziani e delle persone a mobilità ridotta che, a causa della loro età avanzata o malattia, presentano problemi di movimentazione e necessitano, quindi, di mantenersi in forma per migliorare la loro qualità di vita.

Una moltitudine di studi medici raccomanda alle persone sedentarie di allenarsi circa 30 minuti al giorno.
La pedaliera è un oggetto molto semplice da usare ed è perfetto per la riabilitazione di lesioni a braccia e gambe.

È importante ricordare a tutte le persone con problematiche particolari, di consultare un medico specialista, fisioterapista, riabilitatore, traumatologo o istruttore per identificare l’allenamento più adatto alle proprie esigenze.

 

 Pedaliera: com’è fatta?

Grazie alla sua struttura, la pedaliera viene intesa da molti come una mini-cyclette. È costituita da pedali, da un supporto (compatto o pieghevole) e, tendenzialmente, può essere elettrica (ideale per fini medici) o magnetica (ideale per fini estetici e sportivi).

In fase di allenamento, è possibile utilizzarla in modo intercambiabile sia per muovere le gambe (movimento della pedalata) che le braccia (afferrando i pedali con le mani).

Normalmente il supporto è dotato di una vite centrale mobile che consente di regolare la resistenza della pedalata a seconda del grado di difficoltà preferito o necessario.

 

Quali sono i vantaggi della pedaliera?

L’utilizzo della pedaliera offre molteplici vantaggi sia nei processi di riabilitazione dopo una lesione osteo-muscolare che per gli anziani. Vediamoli di seguito:

  •    Aumento della forza muscolare di gambe e braccia
  • –   Maggiore flessibilità e coordinamento
  • –   Simmetria dei movimenti
  •    Miglioramento del sistema cardiovascolare
  •    Aumento del dispendio calorico
  •    Più autonomia per svolgere le attività quotidiane
  • –   Risparmio di spazio rispetto alle cyclette
  • –   Peso leggero dell’attrezzo
  •    Allenamento in casa

 

Come utilizzare al meglio la pedaliera

Nonostante sia uno strumento molto semplice e di uso domestico, vale la pena ricordare alcune raccomandazioni per raggiungere la massima efficienza ed evitare il sovraccarico muscolare:

1)   Deve essere usata da seduti. 

La struttura della pedaliera è pensata per gli utenti in fase di riabilitazione o con qualche tipo di problema motorio. Per garantire la loro sicurezza, quando si usa per la riabilitazione delle gambe, non dovrebbe mai essere usata in piedi, nemmeno aggrappandosi ad un punto di supporto!

2)   Posizionarla su una superficie sicura. 

Prima di iniziare ad utilizzarla, assicurarsi che poggi su una superficie piana e antiscivolo.

3)   Tenere il dorso dritto.

È importante mantenere la schiena in posizione eretta, senza sforzarsi. Evitare di reclinarsi o sdraiarsi, poiché potremmo sovraccaricare la regione lombare.

4)   Mantenere un ritmo regolare e sostenuto. 

Lo scopo non è quello di allenare la propria forza o migliorare la velocità. La missione è quella di riguadagnare la mobilità nelle persone in convalescenza a causa di lesioni o altri tipi di problemi motori. Pertanto, il lavoro prolungato a velocità costante è preferibile rispetto all’eccessiva accelerazione o al sovraccarico di esercizio.

5)   Utilizzare calzature comode. 

Se si intende esercitare le gambe, è meglio farlo con le scarpe da ginnastica. Nel caso si disponga di una calzatura domestica, deve essere chiusa per evitare lo scivolamento del piede.

6)   Utilizzare abbigliamento adeguato. 

È necessario evitare che i vestiti possano incastrarsi negli ingranaggi mentre si pedala. Evitare, quindi, abiti lunghi, se si tratta di esercitare le gambe, o maniche lunghe e larghe, se il movimento serve per far lavorare le braccia.

Nel nostro negozio abbiamo un ampio catalogo di articoli per continuare la riabilitazione a casa. A titolo d’esempio, tre modelli di pedaliera:

 

 

 

  • Pedaliera Meccanica Spin: Indicata per ristabilire la coordinazione e la massa muscolare versatile ed indispensabile nella riabilitazione degli arti superiori ed inferiori. Pieghevole, munita di regolatore di intensità di esercizio e display digitale.

 

 

Sei interessato ai nostri prodotti per la riabilitazione?

SCOPRI DI PIÙ nel nostro e-shop