22 Luglio 2021

Deambulatori per camminare all’esterno con la bella stagione

Pubblicato da Ortopedia Gomiero.

Appena iniziano le giornate di sole uscire a fare due passi è un vero toccasana a tutte le età. Nel caso specifico degli anziani, la camminata all’aria aperta rappresenta un alleato della salute.

Tra i principali vantaggi della camminata infatti ci sono:

  • – miglioramento della circolazione venosa;
  • – prevenzione dall’osteoporosi attraverso la mineralizzazione ossea;
  • – rafforzamento della muscolatura e implementazione della mobilità;
  • – miglioramento della resistenza e del fiato.

Anche le persone che hanno difficoltà motorie o si trovano in recupero da un’operazione possono trarre vantaggio dai benefici della camminata. Quando l’obiettivo è riprendere la mobilità i deambulatori a 4 ruote sono lo strumento ideale.

 

Deambulatori da passeggio, le caratteristiche

I deambulatori, anche detti girelli per anziani, sono progettati per aiutare a mantenere la stabilità e l’equilibrio della persona quando cammina, specie nel caso questa abbia qualche difficoltà particolare o abbia perso autonomia nei movimenti.

I deambulatori da esterno sono pensati appositamente per l’uso fuori casa, per collocarsi perfettamente sul marciapiede come lungo stradine non completamente asfaltate.
I deambulatori per camminare all’esterno dedicati ad anziani e disabili hanno caratteristiche specifiche, quali:

  • – ruote adatte a diverse tipologie di terreno;
  • – la possibilità di trasformarsi in veri e propri deambulatori pieghevoli così da occupare meno spazio e facilitare il trasporto;
  • – pratico sistema frenante;
  • – maniglie ergonomiche e regolabili;
  • – sistema di ammortizzazione per attutire le sollecitazioni del terreno;
  • – materiale super leggero e maneggevole.

Ci sono poi degli optional che contraddistinguono ciascuno dei deambulatori da passeggio e che ne definiscono il valore economico.

I prezzi di un deambulatore da esterno

Un ottimo rapporto qualità prezzo è dato dai deambulatori modello base (da esterno e da interno) che, a fronte di un costo di circa 60€, presentano tutto il necessario per movimenti autonomi e passeggiate. Questi sono l’ausilio indicato anche in fase di riabilitazione di soggetti anziani o persone con difficoltà motorie. Leggero e pieghevole questa tipologia di prodotto monta anche vassoio e cestino estraibile, così da poter portare con sé alcuni oggetti.

Tra i deambulatori da passeggio spiccano poi modelli dotati di seduta con schienale per arrivare a modelli ideali per qualsiasi tipologia di terreno e attività da svolgere all’aperto: da percorsi su strade bianche ed erba fino a quelli asfaltati. I deambulatori per camminare all’esterno presentano ruote maggiorate per attutire le sconnessioni del terreno e superare agevolmente eventuali barriere architettoniche.

Tra le varie tipologie di deambulatori per anziani si trovano anche i modelli ibridi, che uniscono le funzionalità di una carrozzina da transito a quelle del classico girello. Se dopo qualche ora all’aria aperta un anziano si stanca di camminare, scegliendo un ausilio per la deambulazione come il deambulatore rollator e carrozzina questo può sedersi e proseguire la passeggiata in compagnia dei propri cari.

Le belle giornate meritano di essere vissute da grandi e piccini. Avere come supporto alla mobilità un deambulatore per camminare all’esterno permette di ritrovare autonomia e organizzare le piccole commissioni quotidiane.

 

Sei interessato a scoprire i nostri prodotti ?

SCOPRI DI PIÙ nel nostro e-shop