8 Luglio 2021

Ciabatta sanitaria estiva e sandalo, come scegliere la calzatura giusta?

Pubblicato da Ortopedia Gomiero.

Estate: tempo di liberare i piedi! È arrivato il momento di abbandonare le sneakers e lasciare spazio a scarpe aperte e sandali.

Il piede scoperto e la suola flat, tipici di molte calzature estive, costringono il piede e la pianta quasi a contatto con il suolo. Questo tipo di calzatura spesso manca di ammortizzazione sollecitando le articolazioni della caviglia e rendendo fastidiosa la camminata.

Per questo la ricerca di una ciabatta o di un sandalo confortevole con cui trascorrere l’intera estate, è ancora più importante se si ha bisogno di una calzatura ortopedica che offra totale supporto alla pianta del piede.

 

Le caratteristiche che ciabatte sanitarie estive e sandali ortopedici devono avere

Ci sono delle qualità imprescindibili che una scarpa sanitaria estiva deve avere per agevolare la camminata e le attività quotidiane. Tra queste spicca la necessità di supportare il piede in caso di particolari patologie che riguardino la deambulazione o specifiche caratteristiche fisiche.
Queste caratteristiche si possono riassumere in:

  • –  Materiali traspiranti;
  • –  Plantare anatomico;
  • –  Suola rialzata o rinforzata;
  • –  Vestibilità regolabile.

Dopo aver visto i requisiti necessari che articoli sanitari come ciabatte e sandali devono avere, entriamo nel dettaglio di quelle che sono le peculiarità di una scarpa estiva che si possa definire ortopedica.

 

 

Calzature estive per chi ha dolore ai piedi e alle articolazioni

Nei mesi più caldi si accentuano le problematiche legate alla deambulazione e alle articolazioni di piedi e caviglie. Per questo è necessario scegliere scegliere calzature specifiche che presentano dettagli che si modellano alla conformazione dell’arto. 

Ecco quali caratteristiche deve avere una ciabatta estiva sanitaria adatta a chi soffre delle principali problematiche del piede come: reumatismi, gotta, borsiti, dolori articolari, artrite reumatoide, alluce valgo o dita a martello.

Suola biomeccanica flessibile

Essa ha il compito di migliorare la stabilità della camminata riducendo lo stress delle ginocchia e delle caviglie. Inoltre, la ciabatta con una suola biomeccanica flessibile protegge le articolazioni del piede e aiuta a prevenire la formazione di ulcere e gonfiori.

Una suola di questo tipo, applicata su una ciabatta estiva, previene il rischio di cadute assicurando una falcata stabile.

Tomaia traspirante e automodellante

La ciabatta o la calzatura ortopedica estiva per il dolore alle articolazioni o al piede deve seguire la forma dell’arto, assecondandone eventuali deformazioni strutturali.

Da preferirsi anche l’assenza di cuciture così da evitare frizionamenti dolorosi in caso di calli o altre difformità.

Chiusura in velcro cinturino

Se abbiamo bisogno di regolare la calzatura perché la conformazione del piede sinistro differisce da quello destro o viceversa, è utile optare per la chiusura in velcro, che garantisce massima comodità.

Al contempo una chiusura regolabile è un toccasana in caso di piedi gonfi o edematosi.

Rialzo o tacco

È utile valutare la presenza di un piccolo tacco (non superiore ai 20 mm) la cui presenza è decisiva per migliorare la postura dell’intero corpo, eliminando l’insorgenza di eventuali problemi alla schiena.

La qualità del plantare

Il plantare va scelto in base alle caratteristiche del piede. In estate si suda molto? Meglio scegliere un plantare in pelle o in materiale naturale.

Qualora ci sia la necessità di inserire un plantare su misura è bene che quello normalmente presente nella calzatura estiva sia estraibile.

 

Il piede è il sostegno del corpo, determina la postura e contribuisce al benessere dell’intero organismo. Ora che conosci nel dettaglio le caratteristiche necessarie a far stare bene i tuoi piedi anche d’estate, puoi scegliere la calzatura estiva ortopedica più adatta alle tue esigenze.

Sei interessato a scoprire i nostri prodotti ?

SCOPRI DI PIÙ nel nostro e-shop