29 Luglio 2021

Carrozzina per disabili e anziani da esterno

Pubblicato da Ortopedia Gomiero.

La carrozzina è quell’ausilio che permette ad anziani come a persone con disabilità motoria di vivere appieno le giornate all’aria aperta e compiere piccoli gesti quotidiani in autonomia.

Le carrozzine da esterno soddisfano davvero ogni esigenze e sono efficaci nel loro supporto alla mobilità sia che ci si orienti verso le classiche sedie a rotelle o verso carrozzine elettriche.

 

Carrozzine manuali per disabili, cosa sapere

Se si parla di carrozzine manuali, ce ne sono di più adatte anche ad un uso esterno – oltre che interno – perché dotate di alcune caratteristiche quali: telaio stabilizzante in acciaio e ruotine anteriori in grado di ridurre le asperità del terreno. Spesso tra i diversi modelli presenti sul mercato, sono proprio le ruote a fare la differenza. Quelle prive di camera d’aria non richiedono manutenzione e soprattutto riducono al minimo le possibilità di forature anche sui terreni più sconnessi.

 

 

Questo tipo di carrozzine si presta a passeggiate in compagnia ma anche in totale autonomia. Il grado di indipendenza dell’anziano o del disabile varia a seconda che si scelga la versione ad autospinta (quindi con ruote posteriori grandi) o una carrozzina da transito, ovvero spinta e governata dall’accompagnatore.

Focus sulle carrozzine manuali da transito

Le carrozzine manuali da transito presentano il vantaggio della dimensione ridotta. Esistono modelli con seduta anche molto stretta, ideali per poter passare anche in spazi dalle larghezze ridotte, come piccoli ascensori o vicoli. Aiutano in questo genere di ambienti piccoli anche le dotazioni di piccole ruotine optional adatte allo scopo.

Altro plus di questa tipologia di ausili è la maneggevolezza. Questi ausili per disabili e anziani diventano ancora più utili durante il periodo estivo, perché si possono agevolmente piegare e riporre sia in casa che nel bagagliaio dell’auto. Le carrozzine manuali anche in viaggio sono di supporto.

Carrozzine elettriche

Ci sono poi le carrozzine da esterno elettroniche. Utilizzate da persone con disabilità più severe, questi ausili hanno funzioni elettroniche evolute e affrontano più esigenze posturali oltre che problemi agli arti.

Molto solide e robuste, permettono di avere una guida stabile e sicura anche su terreni meno regolari e si gestiscono tramite joystick. I vari optional, inoltre, garantiscono comfort e manovrabilità durante gli spostamenti. Per migliorare ulteriormente le prestazioni all’esterno questi ausili sono dotati di trazione posteriore o centrale.

Focus su carrozzine elettriche pieghevoli

I nuovi modelli di carrozzine elettroniche pieghevoli, vera novità del settore, coniugano la leggerezza delle carrozzine manuali alla tecnologia di quelle elettroniche.

Molto meno pesanti delle classiche carrozzine elettriche, hanno una struttura meno articolata, così da poter essere facilmente richiuse e trasportate. La seduta è comoda ed accogliente, come pure lo schienale, che monta un telaio solido ma leader in leggerezza. Il joystick con display LCD permette di gestirne le funzioni.

Tutti in estate abbiamo voglia di muoverci e grazie alle carrozzine da esterno non ci sono limiti.

Sei interessato a scoprire i nostri prodotti ?

SCOPRI DI PIÙ nel nostro e-shop