22 Luglio 2019

Anziani e vacanze: mete e consigli per viaggi senza sorprese

Pubblicato da Ortopedia Gomiero.

Partire per una vacanza verso nuovi luoghi ed evadendo dal solito tran tran quotidiano è sempre un’esperienza arricchente e quasi necessaria per il corpo e lo spirito, a tutte le età.

Sono sempre di più, infatti, i turisti anziani a prenotare soggiorni più o meno lunghi in giro per l’Italia e il mondo.

Numerose sono le proposte  per soddisfare le diverse esigenze di questo tipo di clientela. Mare, montagna, città d’arte, soggiorni benessere, crociere, mete tradizionali o insolite destinazioni… Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

 

 

Ma cosa preferiscono generalmente i turisti anziani?

Secondo le più recenti rilevazioni, ad essere prediletto nella stagione estiva è sicuramente il mare, mentre per la montagna si riservano soggiorni d’inverno o brevi periodi durante l’anno. Le regioni più gettonate sono Toscana, Campania, Trentino Alto Adige, Liguria e Puglia.

Per quanto riguarda l’estero sono più spesso scelte Francia, Grecia e Spagna, ma sono presenti anche mete più lontane come il Marocco e la Thailandia.

Si confermano molto richiesti anche i soggiorni termali e benessere.

Qualche consiglio

Se le alternative dunque non mancano, è utile tenere presente qualche accorgimento per organizzare e trascorrere serene vacanze:

  1. Come periodo è di norma preferibile la bassa stagione: località meno affollate, maggior tranquillità, più disponibilità di posti e possibilità di risparmiare. Le temperature più gradevoli di quel periodo inoltre sono un beneficio anche per il corpo stesso.
  2. Esistono varie agevolazioni e offerte per quanto riguarda i mezzi di trasporto. Ad esempio Trenitalia propone la Carta Argento con sconti per chi ha più di sessant’anni, e anche per chi viaggia in aereo c’è Alitalia che prevede prezzi ribassati.

 

  1. Occhio alle strutture ospitanti che devono essere confortevoli, quindi senza barriere architettoniche e attrezzate di quanto serve alle necessità di ciascuno. Assicurarsi che le camere siano dotate di aria condizionata e/o riscaldamento adeguato e non siano esposte ad eccessivi rumori.
  2. Se la vacanza è in una città d’arte, documentarsi e preparare con anticipo le tappe con i luoghi da visitare, musei, guardando gli orari di apertura, eventuali prenotazioni e dove trovare visite guidate. Buona norma inoltre è sempre attenersi al valido suggerimento di evitare le ore più calde della giornata per stare all’aperto.
  3. Se si vuole evitare di sobbarcarsi varie incombenze nell’organizzazione della vacanza, o evitare di cadere in truffe, magari online, è meglio optare per viaggi organizzati da tour operator che sapranno andare incontro alle varie esigenze.

E infine il bagaglio… Cosa mettere in valigia

Al momento della compilazione della lista su cosa portare, è bene non dimenticare alcune cose che potranno essere sicuramente utili:

  • Tutto l’occorrente sotto il fronte meteo, calcolando anche cambi repentini di tempo e temperature (spazio allora a ombrello e k-way per ripararsi da vento e pioggia, crema solare per proteggere la pelle particolarmente delicata dell’anziano, cappello per il caldo o il freddo e una sciarpa)

 

  • Calze classiche a compressione graduata, che offrono sollievo in caso di gambe stanche –magari dopo lunghe passeggiate – perché aiutano a mantenere attiva la circolazione sanguigna
  • Cuscino per il collo da viaggio a forma di ferro di cavallo che offre comfort durante i lunghi viaggi, in particolare in auto o pullman o aereo
  • Un kit di medicinali che può includere: analgesici, antipiretici, antistaminici e prodotti contro le punture d’insetto; oltre ovviamente ad una scorta dei farmaci assunti abitualmente
  • Un bastone da passeggio – in commercio ne esistono anche di pieghevoli – che può dare beneficio in caso siano previste camminate
  • Costumi per incontinenti – in commercio ne esistono di varie misure – sono l’ideale per vivere appieno la propria giornata in spiaggia senza pensieri.

Allora non vi resta che partire e…buon viaggio!

Desideri ulteriori informazioni sugli articoli sanitari?

SCOPRI DI PIÙ sulla nostra sezione dedicata agli articoli sanitari